Test IT-Alert Regione Piemonte - 14 settembre 2023

Dettagli del documento

Data:

mercoledì, 13 settembre 2023

IT-Alert

Descrizione

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico del Servizio Nazionale della protezione civile per l'informazione diretta alla popolazione che dirama ai telefoni cellulari, presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze imminenti o in corso allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.

IT-alert, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale specificamente previsti dalla pianificazione di protezione civile.

Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso e abbia un cellulare attivo quindi, ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio. Il meccanismo di invio sfrutta la rete di celle telefoniche dislocate nel territorio interessato in questo modo riesce a delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza. 

In data giovedì 14 settembre 2023 alle ore 12:00, nell'ambito della Regione Piemonte, tutti i telefoni cellulari saranno raggiunti da un messaggio di test IT-Alert e suoneranno contemporaneamente emettendo un suono di notifica. Il messaggio recherà il testo "AVVISI DI EMERGENZA. IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario".

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.it-alert.it/it/

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 09:09:07 per numero giorni 312

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri