Comune di Gambasca

PROVINCIA DI CUNEO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al menù delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito

MOSTRA "Gambasca: tra donne e masche. Un viaggio nel passato"

Foto in bianco e nero dell'artista Ramona Goitre all'opera su uno dei suoi quadri (click per ingrandire)Durante i festeggiamenti della festa patronale sarà visitabile, presso il Municipio, una mostra allestita a cura dell'artista locale Ramona Goitre che propone, con quadri, fotografie e testimonianze, un viaggio nella storia gambaschese: dalle masche, ai giochi, ai divertimenti e alle feste d'na volta.

Una sezione della mostra è dedicata alle testimonianze di alcune donne gambaschesi che raccontano come si viveva un tempo in paese, quali erano i divertimenti per i giovani, come ci si preparava alla festa patronale, gli anni della guerra, i lavori del mondo contadino, la nascita del Comune. Un viaggio nel passato attraverso racconti e fotografie in bianco e nero, raccolti grazie all'importante contributo di coloro che hanno vissuto in prima persona quegli anni.

Una seconda sezione invece ospiterà quattro quatri di Ramona Goitre che vogliono rappresentare gli altrettanti momenti significativi del reato di cui venivano accusate le masche: l'evocazione ed apparizione del demone, l'accoppiamento con quest'ultimo, lo sfregio della croce, il ritrovo notturno alle gravere del Po. Sono stati realizzati con acrilico su tela misto ad applicazioni di stoffa. Inoltre ogni masca rappresentata nel quadro viene raffigurata sempre con le mani nascoste, come simbolo della non totale volontà propria dell'azione a seguito di un forte condizionamento dell'entità demoniaca.

La mostra sarà aperta tutte le sere dal 23 al 27 luglio dalle ore 21:00 alle ore 23:00.

L'inaugurazione avrà luogo VENERDI' 23 LUGLIO ALLE ORE 18:00 PRESSO IL BALLO con una presentazione del lavoro in musica e parole. Una voce narrante leggerà alcune delle testimonianze raccolte dalle donne del paese, intervallate da spezzoni musicali. A seguire verrà offerto un aperitivo a tutti i presenti.
[03/07/2010]


Icona link correlato Collegamento all'evento su facebook



Ultima modifica pagina: 03/07/10 15:02 - Autore: admin

 


COMUNE DI GAMBASCA - Provincia di Cuneo - Sito istituzionale
Via Roma, 6 - 12030 Gambasca (CN) - Italy
Tel. (+39) 0175.265121 - Fax (+39) 0175.265956
Codice Fiscale: 85002170042 - Partita IVA: 00564610046
Email: gambasca@unionemonviso.it
Posta elettronica certificata (DPR n.68 del 11/02/05): comune.gambasca@pec.it
Web: http://www.comune.gambasca.cn.it/

Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICTLogo di conformità W3C CSSLogo di conformità W3C WAI-A WCAG 1.0Dichiarazione di accessibilità