Comune di Gambasca

PROVINCIA DI CUNEO


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Rilascio contrassegno speciale per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio di persone invalide

Il contrassegno viene rilasciato a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e ai non vedenti (art. 381 del DPR n. 495 del 16/12/1992 e art. 12, comma 3 del DPR n. 503 del 24/07/1996).

Per il rilascio del contrassegno l'interessato deve rivolgersi prima alla propria ASL di competenza e, una volta ottenuta la documentazione necessaria, può farne richista al Sindaco.

Il contrassegno (anche se la disabilità è permanente) ha una validità di 5 anni e può essere rinnovato alla scadenza. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Il contrassegno può avere anche una durata determinata inferiore ai 5 anni, pari al periodo di tempo segnalato dall'Azienda Sanitaria Locale nella certificazione sanitaria del richiedente, per persone con momentanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o altre cause patologiche.

Il contrassegno è strettamente personale ed ha valore su tutto il territorio nazionale. Va esposto sulla parte anteriore del veicolo, in maniera ben visibile.

COSA SERVE PER RICHIEDERE IL CONTRASSEGNO?

  • prima di tutto occorre richiedere una certificazione medica all'Ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale e prenotare apposita visita
  • presentare domanda presso gli Uffici Comunali allegando il certificato medico rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale

A seguito della presentazione della documentazione richiesta avviene il rilascio del  contrassegno

QUANTO COSTA?

L'unica spesa da sostenere per il rilascio del contrassegno è quella di una marca da bollo da 14,62€.




Ultima modifica pagina: 18/07/10 14:00 - Autore: admin

 


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