Comune di Gambasca

PROVINCIA DI CUNEO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al men¨ delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito

Ma chi erano veramente le masche?

Erano quasi sempre donne che non andavano a Messa o se ci andavano non si sedevano con le altre donne. Vivevano isolate e non amavano parlare con la altre persone, per questo venivano spesso escluse dalla vita sociale del paese.

E' facile immaginare come le persone diverse dai propri compaesani attirassero l'ostilità e la diffidenza di tutto il paese e, nel momento in cui avvenivano fatti strani, inspiegabili o delle disgrazie, la colpa ricadeva automaticamente su di loro, le masche, unica causa di questi fatti misteriosi.

Per la Chiesa la masca divenne il simbolo del peccato, che diede il via alla nefanda caccia alle streghe. Le streghe divennero il capo espiatorio della società oppressa dalla carestia, dalle guerre, dalla povertà e soprattutto dall'ignoranza.

I racconti conosciuti in provincia di Cuneo confermano il diffuso timore dello sguardo cattivo con cui la masca poteva indirizzare verso qualcuno un maleficio, solo guardandolo. Così ad esempio erano mal viste le donne con gli occhi chiari.

Nei racconti di masche la musica, il ballo, la trasgressione sessuale rappresentavano una forte spinta trasgressiva, in contrapposizione alla rigidità morale che la religione aveva saputo imporre.

Il fenomeno della stregoneria ha lasciato nella storia un lungo elenco di sofferenze, tormenti e ingiustizie, alimentato dai roghi dell'inquisizione, colpevole di aver giustiziato quasi nove milioni di persone, per la maggior parte donne.




Ultima modifica pagina: 21/07/10 10:58 - Autore: admin

 


COMUNE DI GAMBASCA - Provincia di Cuneo - Sito istituzionale
Via Roma, 6 - 12030 Gambasca (CN) - Italy
Tel. (+39) 0175.265121 - Fax (+39) 0175.265956
Codice Fiscale: 85002170042 - Partita IVA: 00564610046
Email: info@comune.gambasca.cn.it
Posta elettronica certificata (DPR n.68 del 11/02/05): comune.gambasca@pec.it
Web: http://www.comune.gambasca.cn.it/

Logo di conformitÓ W3C XHTML 1.0 STRICTLogo di conformitÓ W3C CSSLogo di conformitÓ W3C WAI-A WCAG 1.0Dichiarazione di accessibilitÓ