Comune di Gambasca

PROVINCIA DI CUNEO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al men¨ delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito

Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio. L'intenzione degli sposi viene resa pubblica con l'affissione in apposito spazio del Municipio per un periodo di 8 giorni.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.

COSA SERVE PER AVVIARE IL PROCEDIMENTO DI PUBBLICAZIONE?

La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente (o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale) all'Ufficio di Stato Civile ove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale, presentando i documenti seguenti:

  • richiesta di pubblicazione del Parroco o Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso
  • nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia (art. 116 c.c.) e documento attestante la regolarità del soggiorno in terriotorio italiano (Legge 15/07/2009, n. 94)
  • decreto del Tribunale di dispensa o di riduzione dei termini di pubblicazione
  • decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra coniugi (art. 87 c.c.)
  • decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.)
  • decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d'età

La documentazione necessaria, a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi è acquisita d'ufficio presso i comuni di nascita e di residenza.
Completata l'acquisizione della documentazione necessaria, l'Ufficiale di Stato Civile provvede all'esposizione delle pubblicazioni di matrimonio e richiede analoga esposizione al Comune di residenza dello/a sposo/a, se diverso da Gambasca.

QUANTO COSTA?

Il costo è di € 14,62 per la marca da bollo che va applicata sull'atto di pubblicazione se entrambi gli sposi risiedono a Gambasca. Se gli sposi sono residenti in comuni diversi sono necessarie due marche da bollo.

 




Ultima modifica pagina: 18/07/10 13:21 - Autore: admin

 


COMUNE DI GAMBASCA - Provincia di Cuneo - Sito istituzionale
Via Roma, 6 - 12030 Gambasca (CN) - Italy
Tel. (+39) 0175.265121 - Fax (+39) 0175.265956
Codice Fiscale: 85002170042 - Partita IVA: 00564610046
Email: info@comune.gambasca.cn.it
Posta elettronica certificata (DPR n.68 del 11/02/05): comune.gambasca@pec.it
Web: http://www.comune.gambasca.cn.it/

Logo di conformitÓ W3C XHTML 1.0 STRICTLogo di conformitÓ W3C CSSLogo di conformitÓ W3C WAI-A WCAG 1.0Dichiarazione di accessibilitÓ