Comune di Gambasca

PROVINCIA DI CUNEO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al menù delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito

Linee programmatiche del mandato 2014-2019

Simbolo ALPES (click per ingrandire)

Programma amministrativo presentato per le elezioni del 25 maggio 2014 dalla lista civica ALPES.

Abbiamo deciso di adottare il simbolo ALPES in quanto ne condividiamo in pieno il significato.
L'acronimo ALPES riassume infatti i seguenti concetti:

Autonomia: che significa responsabilità civile ed amministrativa, sobrietà, cooperazione, solidarietà. Autonomia nelle forme di autogoverno, che partendo dal diritto di esistenza delle municipalità, conviene che l'esistenza di strumenti sovra comunali, come le Unioni dei Comuni siano l'unico strumento possibile per le politiche di sviluppo montano e diottimizzazione ed efficienza dei servizi resi ai cittadini.

Libertà: di costruire un progetto d'insieme per il proprio territorio. Temi come ambiente, agricoltura, allevamento, declinati alle specificità montane devono essere elementi centrali di un piano strategico che riporti economia e presenza umana nelle terre alte. Libertà culturale e identitaria per ricostruire un processo politico collettivo.

Partecipazione: le comunità alpine devono poter prendere parte al processo di crescita del proprio territorio ed essere parte di una comunità attiva in questo impegno. Per poter fare questo si deve pervenire ad una rappresentanza politica che consideri che, oltre agli abitanti, pure il territorio va governato in tutte le sue specificità fisiche, a vantaggio anche della sottostante pianura. Il processo deve avvenire attraverso un percorso collettivo di buone pratiche costanti che hanno ricadute positive durature e dirette.

Energia: la valorizzazione delle risorse (acqua, legno, aria) della montagna deve passare attraverso le istituzioni della montagna declinata in concetti di sostenibilità economica, sostenibilità ambientale e prossimità territoriale. Gli strumenti istituzionali che governano la montagna devono essere messi nelle condizioni di poter costruire il proprio sviluppo.

Sussidiarietà: secondo il dettame costituzionale della leale collaborazione tra gli enti attraverso la costruzione di un sistema di interazione nel quale non vi sia nessun atteggiamento egemone da parte delle istituzioni sovraordinate ma un rapporto funzionale che permetta di rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini all'interno di un costante rapporto con gli stessi, specie in fase decisionale.

Avendo come presupposto il perseguimento di questi importanti obiettivi, il nostro programma si articola sui seguenti punti:

  • Potenziamento illuminazione pubblica con adeguamento di tutti gli impianti con lampade a LED
  • Realizzazione di alloggi di edilizia popolare sovrastanti l'edificio del Magazzino di Protezione Civile
  • Rifacimento manto stradale, manutenzione e messa in sicurezza strade
  • Realizzazione di area attrezzata e parco giochi zona centro paese e area pic-nic attrezzata in località Gravera Granda
  • Soluzioni per risparmio energetico per beni comunali come municipio e salone polivalente
  • Realizzazione nuovi loculi e riqualificazione cimiteriale
  • Valorizzazione salone polivalente e area circostante
  • Promozione attività formative e culturali rivolte alla popolazione
  • Individuazione e recupero percorsi sentieristici e proseguo riqualificazione e abbellimento del paese
  • Agevolazioni a soggetti privati o ditte per nuove edificazioni in aree di completamento o P.E.C. e per ristrutturazioni di fabbricati di remota costruzione



Ultima modifica pagina: 18/06/14 14:22 - Autore: admin

 


COMUNE DI GAMBASCA - Provincia di Cuneo - Sito istituzionale
Via Roma, 6 - 12030 Gambasca (CN) - Italy
Tel. (+39) 0175.265121 - Fax (+39) 0175.265956
Codice Fiscale: 85002170042 - Partita IVA: 00564610046
Email: info@comune.gambasca.cn.it
Posta elettronica certificata (DPR n.68 del 11/02/05): comune.gambasca@pec.it
Web: http://www.comune.gambasca.cn.it/

Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICTLogo di conformità W3C CSSLogo di conformità W3C WAI-A WCAG 1.0Dichiarazione di accessibilità