Comune di Gambasca

PROVINCIA DI CUNEO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al men¨ delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito

Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio

Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, che non sono già iscritti nell’albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, possono presentare domanda entro il mese di novembre di ciascun anno.

L'iscrizione all'albo è permanente fino al perdurare dei requisiti richiesti o fino a quando l'interessato non presenta formale rinuncia.

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Gambasca
  • essere cittadino italiano
  • aver assolto gli obblighi scolastici

Non possono richiedere l'iscrizione all'Albo degli scrutatori:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle forze armate in attività di servizio
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

COME AVVIENE LA NOMINA

In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale, all'unanimità, procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali. Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni del seggio per grave impedimento.
Le nomine vengono effettuate nel periodo compreso tra il 25mo e 20mo giorno antecedente la data della votazione e notificate, dal Sindaco, agli interessati. L'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con gli elettori compresi nella graduatoria.

COME E QUANDO PRESENTARE DOMANDA

La domanda di iscrizione al'Albo degli scrutatori va consegnata, utilizzando il modulo presente nella sezione sottostante, presso gli uffici comunali entro il 30 novembre di ogni anno.





Ultima modifica pagina: 18/07/10 13:39 - Autore: admin

 


COMUNE DI GAMBASCA - Provincia di Cuneo - Sito istituzionale
Via Roma, 6 - 12030 Gambasca (CN) - Italy
Tel. (+39) 0175.265121 - Fax (+39) 0175.265956
Codice Fiscale: 85002170042 - Partita IVA: 00564610046
Email: info@comune.gambasca.cn.it
Posta elettronica certificata (DPR n.68 del 11/02/05): comune.gambasca@pec.it
Web: http://www.comune.gambasca.cn.it/

Logo di conformitÓ W3C XHTML 1.0 STRICTLogo di conformitÓ W3C CSSLogo di conformitÓ W3C WAI-A WCAG 1.0Dichiarazione di accessibilitÓ