Comune di Gambasca

PROVINCIA DI CUNEO


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Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, che non sono già iscritti nell’albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, possono presentare domanda entro il mese di ottobre di ciascun anno.

L'albo dei presidenti di seggio è isituito e tenuto presso la Corte d'Appello, la quale, in occasione di consultazioni elettorali, procede alla nomina del presidente di seggio.

L'iscrizione all'albo è permanente fino al perdurare dei requisiti richiesti o fino a quando l'interessato non presenta formale rinuncia.

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Gambasca
  • essere cittadino italiano
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Non possono richiedere l'iscrizione all'Albo degli scrutatori:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle forze armate in attività di servizio
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

COME AVVIENE LA NOMINA

Spetta al  Presidente della Corte d'Appello nominare il presidente di seggio elettorale, entro il 30esimo giorno antecedente la data fissata per le consultazioni elettorali.

COME E QUANDO PRESENTARE DOMANDA

La domanda di iscrizione al'Albo dei presidenti di seggio va consegnata, utilizzando il modulo presente nella sezione sottostante, presso gli uffici comunali entro il 31 ottobre di ogni anno.





Ultima modifica pagina: 18/07/10 13:39 - Autore: admin

 


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