Comune di Gambasca

PROVINCIA DI CUNEO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al men¨ delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito

Arte e pittori itineranti

Andando di borgata in borgata, di casa in casa, di chiesa in chiesa è possibile scoprire a Gambasca almeno una ventina di dipinti murali, rappresentanti immagini sacre, tracce d'arte di quelli che venivano chiamati pittori itineranti di montagna.

Alcune opere sono ben conservate e presentano ancora colori vivaci, altre, situate in borgate ormai abbandonate, sono solamente più una sbiadita immagine di quello che doveva essere il dipinto originale.

Con il termine di pittori itineranti si indicavano quegli artisti che giravano di paese in paese offrendo la propria arte per un compenso accettabile (talvolta anche solo un pasto caldo) a clienti di modeste possibilità, con materiali poveri e spesso con scarsità di colori.

Erano gli autori di dipinti murali, affreschi e piloni votivi, segni religiosi di antica trama catalogati tra gli episodi di arte minore e popolare, che sanno tuttavia trasmettere un intenso spirito espressivo.

Molto spesso i soggetti si ripetevano in luoghi e valli diverse.

E' così che antichi piloni o mura di baite prendevano vita, grazie all'opera di pittori autodidatti che, nella maggior parte dei casi, traevano ispirazione dai santi locali oppure curiosando tra dipinti che venivano esposti nelle parrocchiali più importanti copiando i tratti e gli elementi accreditati dagli autori di "arte maggiore".

A Gambasca sono evidenti i passaggi di due pittori che negli utlimi anni, in Valle Po e non solo, sono stati oggetto di studi e ricerca: GIORS BONETO e GIUSEPPE GAUTERI.

 



Ultima modifica pagina: 09/07/10 16:03 - Autore: admin

 


COMUNE DI GAMBASCA - Provincia di Cuneo - Sito istituzionale
Via Roma, 6 - 12030 Gambasca (CN) - Italy
Tel. (+39) 0175.265121 - Fax (+39) 0175.265956
Codice Fiscale: 85002170042 - Partita IVA: 00564610046
Email: info@comune.gambasca.cn.it
Posta elettronica certificata (DPR n.68 del 11/02/05): comune.gambasca@pec.it
Web: http://www.comune.gambasca.cn.it/

Logo di conformitÓ W3C XHTML 1.0 STRICTLogo di conformitÓ W3C CSSLogo di conformitÓ W3C WAI-A WCAG 1.0Dichiarazione di accessibilitÓ